Chi non vorrebbe staccare da ciò che ci occupa e preoccupa? Chi non desidera un rifugio in cui sentirsi bene? Chi fa fatica a prendersi del tempo per sé ma lo sogna perché sa quanto sia prezioso?
Il corso dedicato alle articolazioni ha questo obiettivo: essere un appuntamento fisso con se stessi. Una routine che ci faccia bene. La prevedibilità rassicurante di sapere che ci stiamo prendendo cura del nostro corpo. Sdraiarsi, rilassarsi, farsi guidare.
Quando esci di qui dopo la lezione dai un nuovo significato alla parola leggerezza, sperimenti la fluidità nel movimento, il senso di benessere.
SINOVI® è una pratica di movimento specifica per le articolazioni sviluppata dalla fisioterapista francese Blandine Calais-Germain. Si basa su un repertorio di movimenti morbidi e armoniosi, mantiene il corpo attivo senza richiedere sforzo.
lubrificare le articolazioni
prevenire l’usura delle cartilagini
mobilizzare il liquido sinoviale
sciogliere tensioni e rigidità
muoversi in modo fluido
mantenere in buona salute la colonna vertebrale
ritrovare flessibilità nella cassa toracica e respirare in modo più libero
ridurre le tensioni a livello della mandibola e del collo
prendersi cura di mani, piedi, ginocchia, spalle e altre articolazioni del corpo.
Si tratta di lezioni di gruppo in presenza che durano un’ora a cadenza settimanale. Si lavora scalzi. Ti consiglio un abbigliamento comodo per trovare la libertà del tuo movimento senza costrizioni.
Le lezioni di Sinovi® cominciano sempre con una camminata guidata da un po’ di musica. Questo perché il liquido sinoviale (da qui il nome del metodo) è un lubrificante che protegge le articolazioni dall’usura e dal logorio. Più ci si muove e più fluidifica. Semplice, no?
Alterniamo movimenti dedicati a diverse parti del corpo, sempre lenti e rilassanti mai faticosi o troppo impegnativi. Lavoriamo quasi tutto il tempo a terra in posizione sdraiata, ma anche in posizione seduta e in piedi. Come negli altri corsi che propongo, anche il corso per le articolazioni viene guidato dalla mia voce.
La caratteristica più curiosa che contraddistingue questi movimenti è che avvengono mettendo in moto una parte del corpo ma agiscono su un’altra: c’è sempre una parte attiva che fa da motore e una passiva che viene trascinata nel movimento. Sembra controintuitivo ma questo è il vero obiettivo della pratica!
Nella parte passiva, infatti, è dove il liquido sinoviale si può muovere in modo ottimale: sollevata dalla compressione dei muscoli e dal peso del corpo, l’articolazione si espande permettendo alla sinovia di distribuirsi al suo interno.
Così, se vogliamo agire sulla spalla facciamo in modo che il braccio corrispondente sia mosso dall’altro braccio. Se vogliamo lubrificare un ginocchio, la gamba non lavora, saranno le braccia e il peso del tronco a farsi carico di piegarla e stenderla. Si coinvolgono più parti del corpo e spesso ci si aiuta con bastoni, tessuti, palle per trasmettere il movimento dalla parte attiva a quella passiva. Gli esercizi sono tanti e diversi: hanno nomi buffi come la lucertola, la saponetta, la sirena e il ventaglio ma in quanto alla loro efficacia non scherzano affatto!
I movimenti sono piccoli e lenti: questa modalità serve a ridurre la compressione sull’articolazione. Infatti se compiamo movimenti ampi o veloci è probabile che coinvolgeremo i muscoli e che eserciteremo pressione sull’articolazione. Si asseconda il corpo in quello che ci suggerisce in modo delicato, sottile ed efficace.
Ogni tanto rompiamo il ritmo rilassante della lezione con gesti più energici tipo battere le mani, usare la voce, fare smorfie che aiutano ognuno a esprimersi al meglio e perché no, a generare un sorriso.
Le lezioni prevedono anche movimenti per rinforzare i muscoli necessari a mantenere salde le articolazioni e per mantenere flessibili i legamenti, le capsule articolari, i muscoli che vivono intorno all’articolazione.
Per le persone di ogni età che desiderano mantenere in buona salute le proprie articolazioni.
In particolare:
Il punto di forza di questo corso per le articolazioni è l’originalità dei movimenti che sono inconsueti e che aiutano a vivere questo momento con piacere e leggerezza grazie anche alla musica che accompagna ogni lezione.
È un corso inusuale e divertente. Sai che costruiremo anche dei “macchinari” per far muovere in modo passivo l’area del tuo corpo che ci interessa?
Ci ritroviamo per le lezioni ogni settimana per 15 settimane.
Puoi acquistare le lezioni dedicate alle articolazioni in pacchetti di 15 incontri
Sì, possiamo concordare una lezione di prova in qualunque momento dell’anno: se decidi di proseguire, ti verrà conteggiata come prima lezione.
Sì, gli incontri prevedono una lenta progressione che consente di cominciare a frequentare in un qualunque momento dell’anno.
Sinovi® può essere di aiuto ma non sostituisce la terapia, può affiancarla o esserne la prosecuzione. Per questo, in caso di sintomi è sempre consigliato confrontarsi con il proprio medico.
Nel momento in cui si formalizza l’iscrizione, il tuo posto è riservato! A volte, contando su queste iscrizioni, attivo corsi con il numero minimo di partecipanti. Per questo non sono previsti rimborsi, neppure parziali, nel caso in cui dovessi saltare qualche incontro, se non ti fosse più possibile cominciare il corso o proseguirlo per cause di salute o per qualunque altra ragione.
Resta aggiornata sui corsi in partenza eventuali eventi e approfondimenti sul mio lavoro.
Sono Serena Ziglio, aiuto le persone a scoprire queste risorse e usarle con curiosità e rispetto attraverso il movimento gentile.