Sto per iniziare la prossima frase con una parola tabù. L’incontinenza è un tema scomodo che non si sa bene come e quando è diventato una condizione normale. Si respira aria di rassegnazione tra le donne, perché l’incontinenza non si dice e la muscolatura del perineo è localizzata in una zona intima, per cui anche di lei non se ne parla, non la si conosce, non la si usa con consapevolezza. Integrarla nella vita quotidiana significa riappropriarsi di una zona con una funzione capitale nel corpo, da cui puoi ricavare equilibrio, forza, piacere, protezione, sostegno nella postura, fluidità nella respirazione.
Con un perineo integro e attivo è difficile avere problemi di incontinenza o alterazioni del piacere.
E che bello poter vivere pienamente la propria vita, correndo, muovendosi liberamente, senza temere starnuti o risate!
Forse è arrivato il momento di non nascondersi più, di non far finta di niente ma agire preventivamente e prendersi un impegno con la propria salute.
Perineo, Integrazione e Movimento* è un metodo per mantenere in buona salute la muscolatura del pavimento pelvico attraverso movimenti facili e piacevoli che coinvolgono anche il resto del corpo.
Insieme impariamo a localizzare, sentire, attivare e rilassare il perineo, una muscolatura poco conosciuta ma che svolge tante e importanti funzioni.
Ci vorrà tatto: creeremo insieme uno spazio che ti permetta di sentirti accompagnata e rispettata nei tuoi tempi.
Le lezioni possono essere in presenza od online, di gruppo o individuali.
Il corso di gruppo prevede 8 incontri a cadenza settimanale di 75 minuti l’uno. Le lezioni individuali durano un’ora.
Il lavoro è focalizzato sul pavimento pelvico, ma si lavora con tutto il corpo: l'idea è quella di considerare questo muscolo nella globalità corporea, prendendo in considerazione la relazione con glutei, adduttori e respirazione. Ci sono movimenti piccoli e intimi diretti solo al perineo, ma sono alternati ad altri più ampi che coinvolgono anche diverse parti del corpo.
Il ritmo di lavoro è lento e viene dato ampio spazio all'ascolto del corpo per far sì che il movimento non sia solo un gesto meccanico, ma porti a sviluppare una consapevolezza della zona.
Guido con la voce per permettere a chi partecipa di seguire anche solo ascoltando, senza bisogno di guardare. Escludere la vista favorisce uno stato di rilassamento, ma soprattutto aiuta a rivolgere lo sguardo verso l’interno, a entrare in contatto con le proprie sensazioni.
Dopo la parte pratica, c’è un momento in cui ognuna, liberamente, se lo desidera, può condividere la propria esperienza col gruppo. Fissiamo quello che abbiamo provato grazie ad alcune immagini e a un modello del bacino. Ricevi un promemoria per mantenere vivo il ricordo di quello che hai sperimentato durante la lezione.
Per partecipare agli incontri ti consiglio un abbigliamento comodo, come una tuta da ginnastica e un paio di calzini. Porta con te un quaderno per segnare le tue note personali.
Ogni incontro è diverso, i materiali che uso sono di volta in volta diversi. Questo fa sì che ci si focalizzi su aspetti della muscolatura differenti. Ogni corso contiene una progressione, per questo sconsiglio di inserirsi quando il corso è già iniziato. Diverso è per chi ha già partecipato e vuole partecipare di nuovo: può inserirsi in ogni momento perché possiede già la coscienza del muscolo.
Alcuni degli argomenti che trattiamo:
definiamo e localizziamo la muscolatura del pavimento pelvico;
impariamo a rilassarla, renderla flessibile, tonificarla attraverso movimenti che coinvolgono anche il resto del corpo;
percepiamo come si differenzia e collabora con i muscoli vicini (addominali, glutei, adduttori);
riduciamo la pressione sul perineo grazie a strategie di decompressione attiva e passiva;
acquisiamo una consapevolezza sensoriale del pavimento pelvico;
sperimentiamo come il perineo può sostenere il corpo nel movimento;
mettiamo questa conoscenza a lavoro nella vita quotidiana.
Il corso si rivolge a donne di ogni età: giovani, neo mamme, donne che si avvicinano o sono in menopausa, a chiunque desidera conoscere e mantenere in buona salute la muscolatura del perineo.
Alle donne incinte suggerisco di frequentare il corso Parto e Movimento e di iscriversi al corso sul perineo dopo il parto.
È particolarmente utile a chi soffre di incontinenza, prolassi, stipsi, mestruazioni dolorose, dolore nei rapporti, secchezza vaginale, a chi ha partorito, a chi ha subito una isterectomia.
È perfetto anche per chi ha già seguito il corso e desidera ripeterlo. Fa bene rinfrescare la memoria muscolare!
Un pacchetto di 8 lezioni di gruppo per un totale di 10 ore, in presenza od online. Durante tutto il corso riceverai proposte per continuare ad approfondire tra un incontro e l’altro.
Il pacchetto è rinnovabile.
Il mio corso non sostituisce la fisioterapia: è mantenimento, prevenzione, conoscenza. È un metodo delicato e rispettoso e allo stesso tempo potente, che entra in profondità. Si lavora da vestite, con un approccio non invasivo: si impara a muovere e sentire il pavimento pelvico senza visite interne o uso di sonde.
È la potenza che viene dal non muovere il proprio corpo in modo meccanico, ma sentendolo, portando la propria attenzione lì. Prendere consapevolezza di una parte del proprio corpo è il miglior modo per continuare a mantenerla viva anche nella quotidianità, osservando come partecipa nei movimenti durante il giorno e coinvolgendola attivamente.
Sono movimenti piacevoli, che generano benessere e rilassamento. La visualizzazione è uno strumento importante del mio lavoro sul perineo perché quando una parte del corpo non ci è molto familiare e non sappiamo muoverla con sicurezza, immaginare il movimento è un primo modo per aiutare il corpo a raggiungerlo. Nelle mie lezioni si lavora spesso a occhi chiusi, ci sono momenti con la musica, a volte lavori in coppia.
Il corso dedicato al perineo è un mix di profondità e leggerezza. Rompe tabù, risveglia la gioia, scioglie le lacrime, aiuta a conoscersi, crea spazi per condivisioni intime. Può diventare un viaggio profondo. Ma anche se sembra complesso perché imparare a sentire il perineo non è sempre facile, insieme riusciamo a fare spazio anche alla leggerezza e al divertimento.
Il corso di gruppo dura 8 settimane.
Puoi anche decidere di ripetere il corso una volta all'anno per rafforzare l’esperienza fatta e continuare a prenderti cura del tuo perineo e della tua muscolatura che evolve nel tempo.
Ho imparato tante cose e credo sia utilissimo alle donne della mia età, per prevenire problemi di diciamo scarso controllo di quel tipo di muscolatura. Dovrebbe essere consigliato dai medici di base.
Le indicazioni, descritte ottimamente, hanno permesso di eseguire gli esercizi senza bisogno di guardare.
Lo consiglierò sicuramente.
La consapevolezza e sensibilità erano maggiori, quindi l'esperienza del corso è stata ancora più ricca, ho potuto avere una prospettiva diversa rispetto alla prima volta.
Il perineo gioca un ruolo chiave nel garantire una vita felice e in salute. Prendercene cura vuol dire dare attenzione al nostro sviluppo personale, come donne, al nostro benessere globale.
Sei pronta a partire con il corso dedicato al tuo perineo?
Iscriviti al prossimo in partenza o scrivimi se vuoi prenotare una lezione di prova.
Sarà un piacere incontrarti e affiancarti in questo momento della tua storia.
*Il nome originale in spagnolo è Periné, Integración y Movimiento®. È un metodo creato da Núria Vives Parés a partire dalle ricerche della sua insegnante e fisioterapista francese Blandine Calais-Germain, con cui per anni ha collaborato.
Anche nel caso in cui si sia ricorso a un intervento chirurgico sarebbe importante mantenere attivo il perineo per conservare nel tempo gli effetti dell’operazione.
Un perineo integro non è sempre garanzia di un perineo funzionale. Ci sono perinei integri che non sono in grado di rispondere adeguatamente alle pressioni che ricevono dall’alto e perinei che hanno subito lesioni che svolgono egregiamente la loro funzione.
La sola gravidanza è già uno sforzo eccezionale per la muscolatura, è importante prendersene cura sempre, indipendentemente da come è andato il parto.
La gravidanza è già uno sforzo eccezionale per la muscolatura, anche se il parto non avviene per via vaginale prevenendo il suo stiramento e una eventuale lacerazione.
È possibile fare una lezione di prova in occasione del primo incontro, se ci sono posti disponibili (viene data la priorità a chi si iscrive). Viene inclusa nel pacchetto se si decide di proseguire, se no rimane una lezione di prova gratuita.
Le iscrizioni chiudono 10 giorni prima dell’inizio del corso. Questo tempo è necessario per verificare che i gruppi raggiungano un numero minimo di adesioni e, in caso contrario, avvisare le persone interessate affinché possano valutare se spostarsi in altri gruppi.
Si può aderire anche dopo la chiusura delle iscrizioni ma se si hanno delle preferenze su giorni e fasce orarie, invito a segnalarmelo il prima possibile in modo che possa tenerne conto al momento di decidere quali corsi attivare e quali no.
I corsi vengono attivati con un minimo di 5 persone.
Se si perde un incontro è possibile spostarsi in uno degli altri gruppi per recuperarlo o seguire lo stesso incontro nel ciclo successivo a patto che ci siano posti disponibili. Per questa ragione non viene garantita a priori la possibilità di recuperare eventuali incontri persi, ma viene valutata di volta in volta, in base allo spazio disponibile.
Nel momento in cui si formalizza la propria iscrizione, viene riservato un posto. A volte, contando su queste iscrizioni, attivo dei corsi anche se il numero delle partecipanti è minimo. Per questo non sono previsti rimborsi, neppure parziali, nel caso in cui si dovesse saltare qualche incontro, se improvvisamente non fosse più possibile cominciare il corso o proseguirlo per cause di salute o per qualunque altra ragione.
Mantenere viva e attiva la muscolatura del pavimento pelvico è di aiuto in tutti questi casi. Tuttavia se ci sono problematiche o sintomatologie in corso è necessario confrontarsi con una ginecologa/ostetrica/fisioterapista specializzata affinché possa effettuare una valutazione e indicare come è meglio procedere.
No, il corso non sostituisce la fisioterapia. Può essere un buon modo per proseguire il lavoro sul perineo e mantenere nel tempo i risultati raggiunti con la terapia.
Dipende dal motivo per cui desideri frequentare e dalla familiarità che hai con la zona. Il corso prevede 8 incontri durante i quali si completa l'esplorazione di tutti gli aspetti legati al pavimento pelvico. Se alla fine del corso senti il bisogno di proseguire per approfondire o mantenere viva la zona, puoi ripetere il pacchetto.
Prima si comincia meglio è. Consiglierei di seguire il corso tra il 2° e il 5° mese dopo il parto, per dare un tempo di riposo ma non lasciarne passare troppo. Propongo gruppi di lavoro sul pavimento pelvico in cui le mamme possono venire coi propri bimbi.
Resta aggiornata sui corsi in partenza eventuali eventi e approfondimenti sul mio lavoro.
Sono Serena Ziglio, aiuto le persone a scoprire queste risorse e usarle con curiosità e rispetto attraverso il movimento gentile.